Scomparso Giovanni Pezzoli, batterista degli Stadio
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scomparso Giovanni Pezzoli, batterista degli Stadio

Lutto

Il celebre batterista nonché fondatore del noto gruppo ‘Stadio’, Giovanni Pezzoli, ci ha lasciati all’età di 70 anni.

Giovanni Pezzoli, il fondatore degli Stadio, è deceduto. È stata la famosa band italiana ad annunciare la dipartita dell’artista. Pezzoli era nato a Bologna il 14 maggio del 1952, ed è morto all’età di 70 anni. Era noto per aver fondato il celebre gruppo Stadio e per aver fatto il batterista nella band.  

L’annuncio della sua morte arriva direttamente dalla band, attraverso un post su Facebook: “I nostri pensieri e i nostri cuori sono pieni di dolore! Vogliamo ricordarlo con il suo sorriso e la voglia di fare musica per farci e farvi divertire. Ciao Giovanni”. A seguito del post, l’immagine di un cuore spezzato. 

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

La vita 

Giovanni Pezzoli nacque a Bologna il 14 maggio del 1952. Celebre per aver fondato la band degli Stadio nel 1981 insieme a Gaetano Curreri, sfondò nel mondo della musica già da giovanissimo. Nel  1962, quando era soltanto un ragazzino, si cimentò nella costruzione di una batteria rudimentale ottenuta da fustini mezzi vuoti del detersivo, e suonata con ferri da calza. Aveva un pedale costruito con alcune parti del Meccano e per molla bigodini per capelli. 

L’ispirazione arrivò guardando le prime edizioni del Festival di Sanremo. La carriera di Pezzoli segna il suo nascere con la collaborazione con Lucio Dalla, nella quale ricopriva la figura di batterista. Con lui suonò in quasi tutti i suoi album, fino all’anno 1992.  

Lutto

La sua carriera come batterista inizia con Lucio Dalla, una lunga collaborazione che lo porterà a suonare in quasi tutti i suoi album, fino al 1992. Poi, verso la fine degli anni ‘70, conobbe Gaetano Curreli con il quale fondò il noto gruppo. 

Pochi giorni prima di Natale Gaetano Curreri, Andrea Fornili e Roberto Drovandi erano insieme in studio. Hanno postato una foto insieme con la descrizione: “È tempo di musica“. Sotto il post i fan che chiedono che venga fatto un nuovo concerto, a cui però il batterista non presenzierà. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2022 9:20

Furto del Bambinello dal presepe del Duomo di Firenze

nl pixel